Il valore del marchio aziendale

Il marchio aziendale ha un potere persuasivo più forte di quanto si possa immaginare. Se i primi esempi storici dell’utilizzo di un immagine distintiva, avevano come semplice scopo quello di applicare una firma identificativa o attribuire una proprietà, oggi il marchio porta con se una notevole quantità di valori tangibili ed intangibili.

Per comprendere meglio l’importanza che riveste il marchio per un’azienda, basta pensare alla superata necessità di associare al nome del produttore la categoria merceologica (Patatine San Carlo o Pelati Cirio), sostituita da una più forte e persuasiva tendenza alla semplificazione, che ha portato ad esempi come Nike, Denim o Ferrero, che, al solo pensiero, evocano concetti più complessi e profondi del semplice settore di riferimento.

Se si pensa alla Barilla viene subito in mente, in forma più o meno precisa, l’immagine grafica ed i colori del logo, ma prima ancora il nome evoca il concetto dello stare bene in famiglia, del mangiare italiano, della felicità, della genuinità. Ecco dove risiede la forza di un marchio.

L’immagine di un azienda è il veicolo per evocare immediatamente una serie di sensazioni, stili di vita, messaggi sociali che risultano decisamente più persuasivi per la nostra psiche, tanto che la famigliarità con il marchio influenza maggiormente, durante le scelte d’acquisto, della qualità percepita.

Ma come è possibile ottenere questo incredibile risultato?

Innanzitutto, se il tuo logo è stato creato su Word o Paint, magari da “un tuo amico che sa usare bene il computer” o è un’immagine scaricata da internet, ricomincia da capo.
Il logo deve essere realizzato da un professionista, perché deve esprimere immediatamente la personalità della tua azienda e deve essere esattamente come se lo aspetterebbe il tuo potenziale cliente target.

Produci auto da corsa? Molto probabilmente il tuo potenziale cliente ricerca l’adrenalina della velocità, l’eleganza e l’aggressività del design di una supercar. Il tuo marchio deve trasmettere tutto questo, possibilmente al primo sguardo.

Tuttavia questa è soltanto una delle caratteristiche che deve possedere un buon marchio. Deve essere infatti anche scalabile e leggibile a qualsiasi dimensione. Spesso per necessità lo spazio riservato ai loghi risulta stretto, basta pensare agli spazi di un manifesto riservati agli sponsor o ad alcune etichette. Un marchio mal fatto, a dimensioni ridotte, perde la sua forza e la sua leggibilità.

Un buon marchio deve essere originale, unico ed evocativo. Caratteristiche che non potrai trovare in un marchio scaricato o acquistato su internet. Se tu l’hai trovato e lo stai utilizzando, quanti come te possono aver già fatto la stessa cosa?

Quando avrai a disposizione il tuo bel marchio realizzato da un professionista (a proposito, puoi chiederci di realizzare il tuo logo) allora dovrai spendere energie per trasmettere il suo valore aggiunto ai tuoi potenziali clienti.

Qui entra in gioco la Brand Equity, ovvero la capacità di un marchio di generare valore economico, che si calcola in base alla notorietà, alle associazioni di marca, all’immagine, alla qualità percepita e la fedeltà del cliente.

Quanto più saranno positivi i valori elencati, tanto maggiore sarà l’efficacia del tuo marchio. Per migliorare la notorietà, l’immagine e le associazioni trasmesse dalla marca, dovrai lavorare sulla comunicazione della tua azienda. Per quanto riguarda la qualità percepita, dovrai essere in grado di fornire prodotti con caratteristiche adeguate al tuo target, mentre la fedeltà deve essere costruita con il tempo e aumenta sempre più a seconda di quanto sarà elevato il grado di soddisfazione dei tuoi clienti.

Abbiamo visto quali sono le caratteristiche di un marchio efficace e le sue potenzialità. Se stai pensando di rivolgerti ad un professionista per la realizzazione della tua immagine, puoi contattarci scrivendo una mail qui.

Posso chiederti un favore? Se hai trovato interessante questo articolo condividilo con i pulsanti qui sotto. Grazie mille! Alla prossima! :)

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

Commenti

Il tuo giudizio è importante! Commenta qui sotto.

Lascia per primo un commento sull'articolo!

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Icona caricamento

. . .