La pagina non si giudica dalla copertina, o forse si?

La copertina di Facebook è un ottimo strumento per riassumere il contenuto della tua pagina aziendale o mettere in evidenza eventi o prodotti legati alla tua attività. Si tratta infatti di uno spazio personalizzabile posto in cima alla pagina, un punto strategico, che attira subito l’attenzione del visitatore. Non sfruttare correttamente questa funzione di Facebook è una grave mancanza. Vediamo insieme come creare una copertina efficace.

Innanzitutto una buona copertina è graficamente accattivante, l’immagine o il video caricati posseggono una buona qualità e definizione e si integrano bene nel contesto visivo della pagina. Considera, poi, che sul computer la copertina viene mostrata a dimensioni differenti da quelle dello smartphone, per questo devi collocare immagini, testi o elementi importanti nei punti che non subiranno il taglio automatico per adattare la copertina allo spazio disponibile.

Per le copertine composte da un’immagine, Facebook suggerisce di caricare files con almeno una larghezza di 400px ed un’altezza di 150px. Sul computer la stessa copertina sarà visualizzata con un rapporto di 820px per 312px, mentre sullo smartphone avrà dimensioni pari a 640px per 360px.

Il caricamento risulta inoltre più veloce con immagini in formato JPG sRGB con larghezza pari a 851px, altezza di 315px ed un peso inferiore ai 100Kb.

Se invece vuoi dare maggiore dinamismo alla tua copertina puoi scegliere di caricare un video. Secondo una ricerca di Cisco, nel 2020 l’82% del traffico internet sarà composto da video, mentre Facebook dichiara che entro il 2019 nel news feed vedremo soprattutto questo tipo di contenuti. Questo è solo uno dei motivi per cui scegliere un video come copertina è maggiormente consigliato. Altri benefici sono un maggiore capacità di attrarre l’attenzione, una maggiore libertà nel presentare il messaggio e la presenza dell’audio, elemento molto forte nella comunicazione.

Anche in questo caso Facebook fornisce alcune dritte tecniche per la creazione della propria copertina. Il video deve possedere dimensioni minime di 820px per 312px, meglio se l’altezza raggiunge i 456px ed una durata compresa tra i 20 ed i 90 secondi. Per quanto riguarda il formato sono preferibili files con estensione .mp4 o .mov.

Ricorda anche di non cambiare troppo frequentemente la copertina della tua pagina Facebook. Cerca di sostituirla quando necessario, ad esempio in previsione di eventi importanti, anniversari o con il lancio di nuovi prodotti o servizi.

Abbiamo visto come creare una copertina efficace per la tua pagina aziendale di Facebook.
Se vuoi ottenere risultati professionali, puoi scegliere di affidarti a noi, scrivici una e-mail qui.

Posso chiederti un favore? Se hai trovato interessante questo articolo condividilo con i pulsanti qui sotto. Grazie mille! Alla prossima! :)

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

Commenti

Il tuo giudizio è importante! Commenta qui sotto.

Lascia per primo un commento sull'articolo!

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Icona caricamento

. . .