Cosa non può mancare sul tuo sito web

Il web conta un numero spropositato di siti vecchi, brutti e che non soddisfano gli standard attuali. Vediamo insieme quali caratteristiche deve assolutamente presentare il tuo sito internet.

1. Come lui non c’è nessuno


Il tuo sito web deve essere unico. Prediligi sempre un prodotto totalmente personalizzato piuttosto che affidarti a dei templates preconfezionati. I costi di realizzazione sono più alti, ma i risultati sono decisamente migliori. L’identità unica è molto importante nel marketing e così anche nel web, perché se stupisci positivamente l’utente e ti distingui dalla massa, potrai incrementare esponenzialmente le possibilità di essere ricordato.

2. Esperienza utente


Il tuo sito web deve donare al visitatore una buona esperienza utente. Posiziona in zone strategiche i contenuti e ciò che il tuo utente cerca. Forniscili subito ciò che gli sta più a cuore ed assicurati che il tuo sito si carichi rapidamente, soprattutto su mobile.
La grafica ed i contenuti del tuo sito devono adattarsi al dispositivo utilizzato dall’utente per visitare le tue pagine. Quando un sito internet presenta questa caratteristica, viene definito “responsive”, una qualità che a Google piace particolarmente.

3. Lettura veloce


Un consiglio che posso darti riguarda la stesura dei testi. Non dilungarti in frasi complesse ed inutili, arriva dritto al punto e metti in evidenza il fulcro del discorso. L’utente non ha tempo e non vuole sprecarlo a cercare ciò di cui ha bisogno in un minestrone di parole. Se deve sapere una cosa, deve vederla e subito.

4. Chiarezza e semplicità


La forza grafica di un sito risiede nella sua chiarezza e semplicità. Non usare troppi colori, caratteri, elementi di disturbo, strutture articolate e complesse. Sii semplice e lineare e verrai premiato.

5. Prima ciò che conquista


Quando l’utente arriva su un sito web, vede subito quello che viene definito il contenuto “Above the Fold”, ovvero tutto quello che si trova in cima alla pagina e può essere visto senza dover scrollare. Lì si trova il punto focale dei tuoi contenuti. Inserisci sicuramente un testo accattivante ed un pulsante che inviti all’azione che più è utile al conseguimento del tuo obiettivo finale. Cerca di sfruttare al meglio questo spazio della tua pagina.

6. Navigazione


Muoversi all’interno della struttura e raggiungere le pagine più in profondità nel tuo sito, deve essere semplice ed intuitivo. Non nascondere link se questi devono essere visti. Se vuoi che l’utente compia una determinata azione, metti il link o il pulsante in un punto ben visibile, gioca con i colori e le dimensioni e non confondere il visitatore con troppi pulsanti.

7. Social network


Ormai i social network sono uno dei veicoli pubblicitari più potenti del web, quindi inserire sul tuo sito il rimando alle tue pagine presenti su questi canali è indispensabile. Gli utenti potranno così ricavare ancora più informazioni utili sulla tua azienda. Inoltre, non dimenticare di inserire i pulsanti di condivisione, così chi troverà utile o interessante il tuo sito, potrà condividerlo con i suoi contatti sui social networks e il tuo sito guadagnerà nuovi visitatori oltre che valore.

8. Non dimenticare la privacy


La legge sulla privacy e sui cookies va rispettata se non vuoi incorrere in spiacevoli sorprese. Assicurati di dedicare una pagina all’informativa sulla privacy ed i cookies all’interno del tuo sito e consenti all’utente di poterla visionare facilmente attraverso un link ben visibile.

9. Dati obbligatori


Nel footer, lo spazio in fondo alla pagina del tuo sito, devi ricordarti di inserire sempre i dati della tua azienda, come, ad esempio, la Partita Iva.

Abbiamo visto alcune caratteristiche che il tuo sito deve assolutamente presentare per rientrare negli standard attuali. Se il tuo sito web non soddisfano questi punti, rimedia subito. Contattaci cliccando qui, così potremo aiutarti.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo sui social network con i pulsanti qui sotto!
Alla prossima!

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

Commenti

Il tuo giudizio è importante! Commenta qui sotto.

Lascia per primo un commento sull'articolo!

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Icona caricamento

. . .