Gli influencers, figure sulla bocca di tutti, ma chi sono e perché sono così importanti per il marketing di un’azienda?

Innanzitutto sfatiamo un mito: gli influencers non sono solamente gli utenti che hanno tanti followers, ma figure che godono di notevole credibilità e sono in grado di influenzare le scelte di chi li segue, spesso perché vengono ritenuti veri esperti o guru di un determinato settore. Puoi avere anche migliaia di followers, ma se i tuoi contenuti non generano reazioni e non influenzano chi ti segue, non sei un influencer.

Quando hai bisogno di un consiglio, magari proprio sull’acquisto di un prodotto, ti sarà capitato di chiedere un parere a qualcuno che conosci e di cui ti fidi e che ha già avuto esperienza a riguardo. Molto probabilmente questa persona avrà influenzato la tua scelta di acquisto.

Gli influencers hanno esattamente lo stesso peso nei confronti dei propri followers. I loro contenuti sono caratterizzati da un feedback notevole, che conta moltissime reazioni, condivisioni e commenti. Chi li segue viene più o meno inconsciamente o volutamente influenzato dalle loro parole e dai loro pareri su un marchio, cosa che favorisce una crescita esponenziale del passaparola.

Questo aspetto ha attirato l’attenzione di marketers ed aziende, che hanno scelto di ingaggiare influencers per sponsorizzare i loro prodotti o servizi sui loro canali social (YouTube, Instagram, blog, Facebook, Linkedin, ecc). Immaginate di avere la possibilità di ottenere moltissima visibilità con il minimo sforzo, non ne approfittereste subito? Così gli influencers si sono trasformati da figure “neutrali” a veri e proprio sponsor, spesso all’insaputa dei followers e la loro figura è diventata una professione anche ben pagata.

Grazie ad una sempre più diffusa abitudine degli utenti di cercare informazioni sul web prima di acquistare un prodotto o un servizio, gli influencers sono diventati il tramite tra potenziali clienti e aziende e rafforzano il legame che i clienti acquisiti mostrano verso i propri marchi preferiti.

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

Commenti

Il tuo giudizio è importante! Commenta qui sotto.

Lascia per primo un commento sull'articolo!

Articoli simili

Articoli top

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Icona caricamento

. . .