Pixabay: immagini gratis e sicure per il tuo sito

Quando hai bisogno di un’immagine o un video di alta qualità gratuiti e da utilizzare liberamente, puoi abbandonare qualsiasi preoccupazione con Pixabay.

Si tratta di una community i cui partecipanti possono gentilmente offrire il loro contributo condividendo le proprie fotografie, grafiche vettoriali, illustrazioni o video.
Affidandosi alla gentilezza dei propri utenti, Pixabay ha creato una collezione di più di 1,5 milioni di immagini e video totalmente gratuiti! Un numero che può soddisfare gran parte delle esigenze dei visitatori.

I contenuti offerti da Pixabay sono liberi da copyright e sono tutti rilasciati sotto Creative Commons CC0, che li rende sicuri da usare, anche ai fini commerciali, senza chiedere l’autorizzazione o dare credito all’artista. Puoi utilizzare le immagini per il tuo sito, la tua immagine coordinata, gli articoli per il tuo blog, i tuoi post sui social network, senza versare un centesimo.

Per scaricare i contenuti offerti è sufficiente iscriversi alla community ed effettuare la ricerca tramite l’apposito campo ed i filtri, con i quali potrai trovare il materiale che cerchi in minor tempo. Quando hai individuato l’immagine o il video perfetto per te, puoi selezionare la qualità del file e quindi avviare il download.

Una piccola curiosità: quando visualizzi l’immagine che vuoi scaricare, Pixabay riporta anche le impostazioni che il fotografo ha utilizzato per realizzare lo scatto, come il modello di fotocamera, gli ISO, l’obiettivo, l’apertura del diaframma ed il tempo di posa. Aspetto che sicuramente piacerà molto agli appassionati di fotografia e professionisti.

Su Pixabay vengono presentate anche le immagini di Shutterstock, in uno spazio dedicato, perché la community utilizza questo sistema per finanziarsi e per fornire una maggiore scelta di foto professionali, distinguibili facilmente tramite il logo Shutterstock.

Se sei rimasto affascinato da Pixabay e vuoi aiutare la community a crescere e mantenersi operativa, puoi anche effettuare una donazione quando scarichi un’immagine o condividere il sito sui social network tramite gli appositi pulsanti.

Personalmente, da quando ho scoperto Pixabay, effettuo frequentemente delle ricerche e trovo diverse immagini di notevole qualità, che non hanno nulla da invidiare a siti web di Stock come 123RF, Shutterstock o Adobe Stock. L’unico limite che si può individuare è comunque costituito da un quantitativo di contenuti non paragonabile a quello di siti che vendono immagini, video o grafiche a pagamento, ma prima di cercare su altri siti di Stock ti consiglio di dare un’occhiata a questa community. Molte volte riuscirai a risparmiare del denaro e rimanere comunque notevolmente soddisfatto.

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

Commenti

Il tuo giudizio è importante! Commenta qui sotto.

Lascia per primo un commento sull'articolo!

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Icona caricamento

. . .