7 Cose da fare quando cerchi un grafico

Hai preso la decisione di realizzare il tuo logo e la tua immagine aziendale (ad esempio: biglietti da visita, depliant, volantini) e di affidare questo compito ad un'altra persona. Ottimo! Sei sulla buona strada ma… come scegliere il giusto candidato?

Il web è un ribollente bacino di professionisti, o presunti tali, pronti ad assaltare potenziali clienti in cerca di un esperto, solo che molti di questi candidati non sono veri professionisti oppure potrebbero non essere adatti alle tue esigenze. Ecco alcuni aspetti da considerare per non incappare in situazioni spiacevoli.

1. Informati sull’argomento


Prima di cercare un professionista, informati sull’argomento. Non serve approfondire più di tanto, è il professionista che deve darti delle risposte complete ed esaustive, ma avere una minima infarinatura di ciò che andrai ad affrontare, potrà aiutarti a capire più facilmente ciò di cui il candidato ti parlerà e ti sarà di supporto durante la scelta. Stai cercando un logo ad esempio? Informati sulle caratteristiche che deve presentare. Nel caso in cui ti trovassi di fronte ad un professionista che ti propone un’illustrazione come logo, magari realizzata in Photoshop, saprai già che qualcosa non torna.

2. Affidati al cugino o all’amico, ma solo se sono professionisti


Se hai la fortuna di avere un parente o un amico che lavorano nel settore e sono quindi professionisti, puoi affidarti tranquillamente a loro, se lo ritieni opportuno, ma ricordati, anche in questo caso, di considerare i punti successivi.

3. La passione non basta


Ci sono appassionati migliori di tanti professionisti, ma questa non è una regola e non si tratta certo di un caso frequente. Lavorare in un determinato settore, lo sai bene, richiede competenze che si acquisiscono con lo studio e soprattutto con la pratica e l’esperienza. Cerca di affidarti a persone che posseggono questi requisiti.

4. Valuta il portfolio del candidato


Quando stai cercando un grafico, il suo portfolio può dirti molto riguardo al suo stile ed ai lavori che ha realizzato. Questo è un utile strumento per scremare le varie candidature e selezionare i professionisti che più si adattano alla tua realtà. Non fermarti al semplice gusto personale, la grafica non è arte, ma comunicazione finalizzata alla vendita e considera che ci sono grafici particolarmente flessibili, che sono in grado di eseguire ottimi lavori in situazioni anche nuove e molto diverse tra loro. Magari non trovi nel loro portfolio qualcosa che riguardi il tuo settore, ma sarebbero comunque in grado di soddisfare al meglio le tue esigenze.

5. Dai un’occhiata alle recensioni


Il miglior modo per capire come lavora un professionista o un’azienda, è valutare il parere di chi ha già servito. I social network come Facebook e Linkedin sono ottimi alleati sotto questo punto di vista. Apri la pagina aziendale dell’interessato e leggi le recensioni e la valutazione attribuita. In questo caso non dimenticarti che possono esserci recensioni false, positive o negative, che possono essere fuorvianti e non fornire un profilo reale del professionista.

6. Parla con lui


Non limitarti a contattare il potenziale candidato tramite chat o e-mail. Telefonagli, incontralo o videochiamalo per avere un contatto più personale e valutare concretamente se quella persona è affidabile oppure no.

7. Non basarti solo sul prezzo


Sicuramente fa sempre piacere sentirsi dire “quello che cerchi costa pochissimo”, tuttavia un lavoro ben fatto ha il suo costo e non per dispetto, ma perché qualsiasi lavoro grafico richiede studio, ricerche accurate e profonda attenzione durante la realizzazione.

Quando il prezzo è troppo basso potrebbe essere indice di scarsa professionalità, se il prezzo è molto alto potresti non riuscire a sostenerlo. Il consiglio è di scegliere una via di mezzo che possa tradursi in un lavoro professionale, funzionante e tecnicamente corretto, ma che rientri nelle tue tasche e possa consentirti di raggiungere i tuoi obiettivi.

Se hai bisogno di un grafico professionista puoi rivolgerti a noi! Contattaci cliccando qui.

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

Commenti

Il tuo giudizio è importante! Commenta qui sotto.

Lascia per primo un commento sull'articolo!

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Icona caricamento

. . .