A chi non serve un sito web?

Alla domanda “A chi non serve un sito web?” si potrebbe difficilmente rispondere. Infatti essere su internet comporta tutta una serie di vantaggi, ragion per cui, risponderò alla domanda elencando i motivi per cui vale la pena avere un sito. Se nessuno di questi vantaggi è adatto al tuo caso, allora potresti effettivamente non aver bisogno di un sito web.

Con il tuo sito informi il cliente


Il primo vantaggio di avere un sito è la possibilità di informare il cliente sulla tua attività. Pensa a come la stragrande maggioranza delle persone si muove oggi prima di acquistare un prodotto: apre internet e si informa. Facilmente lo fai anche tu. Avere un sito web ti consente di far capire al cliente che il tuo prodotto o servizio è valido ed adatto a lui e spingerlo all’acquisto.

Se non ti interessa informare il cliente, allora non ti serve un sito web.

Maggiore visibilità


Se hai un sito web ben fatto, probabilmente otterrai anche una buona visibilità. Questo ti consente di avere più possibilità di vendere, migliorare la notorietà del tuo marchio e comunicare informazioni ad un pubblico più vasto in minor tempo e con meno spese.

Se ti accontenti di essere conosciuto nel tuo piccolo paese e vuoi continuare ad informare gli utenti uno ad uno, allora non ti serve un sito web.

Con il tuo sito fidelizzi il cliente


Un sito web ti consente di offrire al cliente acquisito o potenziale vantaggi esclusivi, soprattutto nel caso in cui questo abbia deciso di iscriversi. Puoi creare un sistema per l’invio della newsletter o permettergli di scaricare materiale utile, accedere a promozioni speciali e informazioni che possono favorire l’instaurarsi di un rapporto duraturo ed evitare che il tuo cliente ti lasci per la concorrenza.

Se non vuoi sfruttare maggiormente il tuo parco clienti o conquistarne di nuovi e non temi di perderli, allora non ti serve un sito web.

Anticipa le mosse del cliente


Grazie ai sistemi di analisi dei dati integrabili al tuo sito, sei in grado di conoscere il traffico e gli interessi del tuo pubblico e capire quali prodotti è meglio promuovere rispetto ad altri. Senza un sito avresti una panoramica ristretta degli interessi del tuo cliente e potresti spendere inutilmente tempo ed energie per vendere una soluzione che in realtà non interessa o avrebbe bisogno di qualche correzione di rotta.

Se perdere occasioni utili per vendere o migliorare il tuo mercato non ti preoccupa, allora non ti serve un sito web.

Maggiore praticità


Grazie al tuo sito web potresti vendere i tuoi prodotti online o ricevere ordini direttamente via e-mail. Una soluzione più rapida e pratica per te ed il cliente, che non deve perdere tempo a telefonarti o raggiungerti direttamente in azienda o in negozio. Il web accorcia le distanze e riduce i tempi, se usato in modo corretto.

Se vuoi continuare a sfruttare strumenti di comunicazione tradizionali in un mondo che ha sempre meno tempo e pazienza, allora non ti serve un sito web.

Ora che sei arrivato in fondo all’articolo, pensi di aver bisogno di un sito web? Contattaci per informazioni senza impegno!

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

Commenti

Il tuo giudizio è importante! Commenta qui sotto.

Lascia per primo un commento sull'articolo!

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Icona caricamento

. . .