6 suggerimenti utili per designer di interfacce principianti

Creare interfacce che offrano una buona esperienza utente è un processo impegnativo e complesso, che spazia dall’analisi delle necessità e delle abitudini di chi utilizzerà il software, sito o applicazione (Di cosa avrà bisogno per completare le sue operazioni e cosa comporteranno le sue scelte? Dove è abituato a trovare ciò di cui ha bisogno?) all’aspetto più tecnico che riguarda la vera e propria realizzazione (Qual è l’infrastruttura del software, sito o applicazione? Il linguaggio utilizzato? Il dispositivo che lo riprodurrà? Quali sono i suoi limiti tecnici e i punti forza?).

Tuttavia, alla base, è possibile individuare alcune caratteristiche che sicuramente un’interfaccia ben strutturata deve presentare. Quindi, in questo articolo, ti fornirò 6 utili suggerimenti per migliorare le tue interfacce.

1. Leggibilità dei contenuti


Una buona interfaccia ha il giusto equilibro tra spazio disponibile e contenuti. Un eccesso di informazioni e dettagli posti tutti insieme sullo schermo distraggono l’utente e lo portano lontano dall’operazione principale che deve compiere. Inserisci solo le informazioni essenziali, non scrivere testi troppo piccoli e ravvicinati e, tra un elemento e l’altro, prevedi dei margini per interagire con i vari elementi in totale comodità e migliorare la leggibilità.

2. Usa i colori in modo intelligente


Il colore è uno dei veicoli comunicativi più forti che esistano. Ogni colore ha un proprio significato che dipende da fattori naturali e culturali (puoi approfondire l’argomento nell’articolo Dategli il colore giusto e conquisterà il mondo), quindi sfrutta questo enorme potere nelle tue interfacce.

Ad esempio puoi usare pulsanti rossi per rimandare ad operazioni rischiose o che richiedono concentrazione, mentre bottoni verdi sono adatti per conferme o operazioni sicure e che non comportano problemi.

3. Distribuisci i contenuti


Sui monitor tendiamo a leggere ad F. Come puoi vedere nella mappa di calore dell’immagine qui sotto, la nostra concentrazione cade soprattutto sugli elementi in alto nella pagina e sul lato sinistro dello schermo. La barra di navigazione andrebbe collocata, per esempio, in una delle due zone, così come gli elementi principali e più importanti.



4. Usa i contrasti


Una buona interfaccia sfrutta anche i contrasti, oltre al posizionamento, per mettere in risalto gli elementi su cui deve cadere maggiormente l’attenzione. Allo stesso tempo i contrasti rendono meno pesante e stancante la consultazione dei dati e delle informazioni. Usa colori ben distinti per sfondo e testi, sfrutta font leggibili e non stancanti. Se poi crei delle tabelle, non usare colori troppo accesi nel caso in cui l’utilizzatore debba concentrarsi particolarmente.

Ti suggerisco di testare l’interfaccia convertendo tutti i colori in scala di grigi. Se funziona tutto bene e risultano ben leggibili tutti i contenuti, allora sei sulla buona strada.

5. Attento alla grafica


La grafica dell’interfaccia deve essere armoniosa e piacevole, oltre che moderna ed al passo con le ultime tendenze, perché rilassa, da un senso di ordine, sicurezza, professionalità e poi… l’occhio vuole la sua parte :D

6. Al centro dell’attenzione


Una semplice breve espressione: “Se deve farlo, deve vederlo”. Se vuoi che un utente esegua una certa operazione, mettigli davanti agli occhi lo strumento per compierla, altrimenti otterrai difficilmente ciò che vuoi. Se all’apertura della videata i tuoi occhi cominciano a zigzagare qua e là, senza trovare un punto su cui soffermarsi particolarmente, sarà difficile che un utente qualunque veda subito il pulsante che deve premere o il messaggio che deve assolutamente leggere.

Mettendo in atto questi 6 suggerimenti puoi migliorare da subito le tue interfacce e contribuire a creare una buona esperienza utente. Hai altri suggerimenti? Scrivili nei commenti qui sotto!

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

Commenti

Il tuo giudizio è importante! Commenta qui sotto.

Lascia per primo un commento sull'articolo!

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Icona caricamento

. . .