Le competenze necessarie per diventare un web designer

Proviamo ad indovinare, ti stai guardando attorno, nel magico mondo del web e vedi molti siti che ti riescono a stupire durante la navigazione. Resti affascinato dal design delle interfacce, dalle proporzioni degli elementi sullo schermo e dall’interattività dei componenti. Anche tu vorresti fare il Web Designer e contribuire a regalare emozioni agli utenti di internet, ma la grossa domanda è: “quali competenze dovrebbe avere un web designer?”. Vediamo insieme alcune competenze necessarie per entrare in questo magico mondo.

HTML


Questo linguaggio di Markup è la base del design di un sito. Se paragoniamo la struttura di una pagina web ad un essere umano, l’HTML costituisce lo scheletro e dice al browser cosa sono gli elementi inseriti all’interno della pagina. Non puoi fare il web designer se non conosci bene HTML.

CSS
Se l’HTML costituisce lo scheletro di una pagina web, il CSS è il linguaggio che ti consente di formattare il codice dando un determinato aspetto a ciascun elemento del sito. Vuoi il testo blu? Usi il CSS. Vuoi due colonne affiancate? Usi il CSS. Vuoi che l’immagine si adatti allo schermo? Usi il CSS.

Il CSS è il pane di un Web Designer.

Javascript


Il codice di programmazione lato client Javascript è importante per eseguire operazioni più complesse e più i dispositivi ed internet diventano potenti, più le interazioni con essi diventano articolate.
Avere una conoscenza base di questo linguaggio torna decisamente utile ad un web designer, inoltre, grazie alla libreria jQuey, imparare a richiamare eventi o creare animazioni risulta molto semplice.

Nozioni di grafica e comunicazione


Non puoi essere un web designer se non hai buone competenze di grafica e comunicazione. Un sito web è, infatti, principalmente uno strumento informativo e di marketing e deve garantire all’utente un’ottima esperienza, altrimenti il tuo potenziale contatto chiuderà la tua pagina e non tornerà più. Una pagina chiusa troppo in fretta è una probabile vendita persa, forse per sempre.
Per questo motivo non puoi improvvisarti, devi conoscere molto bene le basi della grafica per creare interfacce accattivanti, adatte alle varie situazioni, e sapere con quali strategie di marketing conquistare il cliente e come interagire con lui, nel modo che desidera, quando lo desidera.

I software per il Web Design


Potresti imparare a scrivere codice utilizzando il texteditor già installato di default sul tuo computer, un comunissimo Blocco Note, in ambiente Windows, ad esempio, sarebbe sufficiente. Ma quanto è assurdo e poco pratico?! Un consiglio che posso darti è cominciare fin da subito ad utilizzare un software adatto a questo scopo, io mi trovo molto bene con Brackets, definito dai produttori “un editor di testo open source e moderno, creato per il web”, in alternativa a questo programma potresti utilizzare Sublime Text.
Per progettare le interfacce sono poi necessari dei software di grafica come Adobe Photoshop e Adobe Illustrator, che è quasi obbligatorio conoscere per un web designer.

Se sei completamente solo…


Lavorare in un team in cui ciascuno si specializza e svolge al meglio il proprio ruolo all’interno di una macchina ben oliata, è l’ideale per ottenere ottimi risultati, ma, si sa, bisogna scontrarsi con la dura realtà e facilmente ti troverai a realizzare siti web in totale solitudine, costretto a svolgere più mansioni (analizzare, progettare, scrivere e programmare, posizionare). Ti consiglio quindi, una volta acquisite tutte le competenze fondamentali di cui abbiamo parlato prima, di apprendere, almeno, le nozioni base di copywriting (necessarie a scrivere testi accattivanti ed idonei al contesto ed agli obiettivi di mercato), PHP e MySQL (per realizzare siti web dinamici), AJAX (per applicazioni web interattive) e SEO (per migliorare il posizionamento del sito).

Lavorare nel mondo del web non è facile, ma è un settore estremamente affascinante, in continua evoluzione e che, usato in modo corretto, può aiutare a rendere il mondo più piccolo ed avvicinare persone in ogni parte del globo. L’enorme potenziale di questa tecnologia vale tutto lo sforzo e l’impegno di chi cerca di dare, ogni giorno, un piccolo contributo per renderla migliore.

Se vuoi contribuire anche tu, puoi iscriverti ai nostri corsi di formazione sul web design, che puoi seguire presso la nostra sede o comodamente da casa o dall’ufficio tramite webcam.

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

Commenti

Il tuo giudizio è importante! Commenta qui sotto.

Lascia per primo un commento sull'articolo!

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Icona caricamento

. . .