Cos’è un’infografica e perché funziona?

Trasmettere notizie ed informazioni lunghe ed articolate, può rivelarsi un problema in una società come la nostra, sempre obbligata a guardare l’orologio cercando di incastrare ogni impegno nella tabella di marcia. Per ovviare a questo problema la soluzione ideale è configurare le informazioni in modo semplice e fruibile ed ecco che entrano in gioco le infografiche.

L’infografica è infatti una grafica che contiene informazioni, a volte anche molto complesse, organizzate in modo visivamente ordinato, logico ed accattivante, per far sì che chiunque possa accedere alle notizie riportate anche in assenza di tempo. Per questo motivo vengono riportati testi molto semplici e spesso si ricorre a grafici e diagrammi per organizzare dati statistici (i veri protagonisti di un’infografica che si rispetti). Uno strumento perfetto per la sua finalità: comunicare l’essenziale nel minor tempo possibile.

Ma come puoi creare un’infografica? Vediamo insieme alcuni suggerimenti:

  1. Trova un argomento di cui parlare, quindi individua dati, statistiche e informazioni
  2. Identifica il target a cui ti rivolgi e stabilisci il tone of voice
  3. Riassumi il tutto in modo che i testi siano chiari, fluidi, rapidi da legge e semplici da comprendere
  4. Individua un tema per raccontare la notizia in modo accattivante e diverso dal solito
  5. Impagina il tutto realizzando la tua infografica che dovrà contenere semplici illustrazioni, grafici, testi e dati semplici da leggere e ben contrastanti con lo sfondo. Ricorda sempre che il flusso di lettura deve essere immediato e comodo.
  6. Buona pratica è inserire dei riferimenti per consentire al lettore di approfondire l’argomento in un secondo momento.


Con queste semplici informazioni potrai realizzare la tua prima infografica e raggiungere anche i lettori più frettolosi, che sicuramente apprezzeranno il tuo sforzo nel comunicargli le informazioni in modo immediato e poco impegnativo, adatto ad uno stile di vita sempre più frenetico.

Se hai bisogno di realizzare un’infografica e vuoi affidarti ad un professionista, puoi chiedere a noi! Scrivi una e-mail qui: Contattaci per realizzare la tua infografica!

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

Commenti

Il tuo giudizio è importante! Commenta qui sotto.

Lascia per primo un commento sull'articolo!

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Icona caricamento

. . .