Come utilizzare WhatsApp sul tuo computer

La famosa applicazione di messaggistica WhatsApp, ora di proprietà di Facebook Inc., può essere finalmente utilizzata anche sul tuo computer. Vediamo insieme come procedere per configurare ed utilizzare questa pratica funzione.

Come configurare WhatsApp Web


Configurare WhatsApp Web è molto semplice, hai solamente bisogno di:
  1. Il tuo smartphone acceso e collegato ad una rete internet attraverso il Wi-Fi o con una connessione dati a pacchetto.
  2. Un computer connesso ad internet.
  3. L’applicazione WhatsApp installata e correttamente configurata sul tuo smartphone.


Per prima cosa devi accedere al sito web tramite l’indirizzo web.whatsapp.com, quindi, sull’applicazione WhatsApp installata sul tuo smartphone procedi in questo modo:
  • se hai un Android, clicca sui tre pallini, quindi seleziona la voce WhatsApp Web.
  • se hai un iPhone, vai su Impostazioni in basso a destra e scegli l’icona dell’App.

Ora clicca sulla voce OK, ho capito e scansiona il QR Code che vedi sullo schermo del tuo computer.



Ottimo! Sei pronto per utilizzare WhatsApp sul desktop. In alternativa, se non vuoi sempre accedere a WhatsApp Web tramite browser (Chrome, Safari, Firefox, Opera o Microsoft Edge), puoi scaricare l’applicazione per computer direttamente da https://www.whatsapp.com/download/ ed installarla, io ho fatto così e mi trovo bene.

Quali sono le differenze tra WhatsApp e WhatsApp Web?


Innanzitutto la schermata appare visivamente diversa rispetto alla versione per lo smartphone, perché adattata ad uno schermo più ampio, quindi risulta più distesa e leggera. Sulla sinistra puoi vedere il tuo avatar e cliccando sull’immagine hai accesso alle impostazioni del tuo account. Subito vicino trovi un’icona a forma di cerchio tratteggiato, con cui puoi visualizzare gli stati, poi un +, che ti consente di aprire una nuova chat, e, infine, i tre pallini per accedere alle funzioni avanzate. Subito sotto questa sezione trovi una barra di ricerca e la lista di conversazioni attive.

Selezionando una conversazione, puoi vedere i dettagli nell’ampia area a destra, da cui puoi gestire la chat come già sai fare sul tuo smartphone.



A differenza dell’applicazione per dispositivi mobili WhatsApp Web non puoi gestire chiamate e videochiamate o creare Storie.

Alcune informazioni utili da non dimenticare


WhatsApp Web non può funzionare se il tuo smartphone non è acceso e connesso ad una rete internet. Prima di accedere alla versione sul tuo computer, assicurati che il tuo dispositivo mobile sia pronto. Ti consiglio anche di collegarlo ad una rete Wi-Fi, perché altrimenti consumerai il traffico dati.

Se hai effettuato l’accesso a WhatsApp Web da un computer che può essere utilizzato da un utente estraneo, per tutelare la tua privacy, puoi disconnettere l’applicazione direttamente dal tuo smartphone.

Ora sai come utilizzare WhatsApp Web, non ti resta che provarlo!

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

Commenti

Il tuo giudizio è importante! Commenta qui sotto.

Lascia per primo un commento sull'articolo!

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Icona caricamento

. . .