Siti web e portali per trarre ispirazione

Guardarsi intorno aiuta a comprendere meglio il mercato, l’avanzamento tecnologico, rimanere al passo con gli ultimi trends e permette di trovare nuove idee per i propri lavori. Per questo motivo oggi voglio farti conoscere alcuni siti web che utilizzo spesso per mantenermi aggiornato sulle ultime tendenze e per trovare ispirazione.

Pinterest


Cominciamo da un social network che sicuramente conoscerai, ideale per tutti coloro che lavorano nell’ambito del design, dell’immagine (fotografi, architetti, designers, grafici, fashion designers) e del food: Pinterest. Qui hai accesso a numerose immagini, video e siti web, che puoi raccogliere ed organizzare in bacheche, condivisibili con gli altri contatti.

Vai su Pinterest



Behance


Si tratta di una piattaforma online di proprietà della Adobe Systems destinata ai professionisti ed ai creativi che desiderano esporre i loro lavori e progetti e ricevere commenti e pareri. Qui è possibile trovare lavori di altissimo livello pubblicati anche da figure professionali molto note. Un autentico pozzo di ispirazioni di qualità, ideale per capire l’andamento delle ultime tendenze, soprattutto dal punto di vista del design, della grafica e dell’arte digitale.

Vai su Behance



Dribbble


Questa piattaforma è simile a Behance, infatti anche qui puoi trovare diversi progetti pubblicati da professioni e creativi e spesso si tratta di lavori di altissima qualità. Tuttavia, in questo caso, il sito ospita soprattutto lavori inerenti a temi più specifici: grafica, web, app, arte digitale e per poter pubblicare i propri lavori è necessario ricevere un invito da parte di un altro utente iscritto su Dribbble. Questo aspetto può essere limitante in un certo senso, ma garantisce maggiore qualità sulle pubblicazioni.

Vai su Dribbble



500px


Una favolosa community di fotografi anche di altissimo livello, in cui è possibile caricare i propri scatti per lasciarsi giudicare dagli iscritti. Questo sito offre non solo una notevole fonte di ispirazione, ma anche la possibilità di migliorare ed accedere ad un blog con utilissimi articoli formativi, video tutorial ed interviste.

Vai su 500px

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

Commenti

Il tuo giudizio è importante! Commenta qui sotto.

Lascia per primo un commento sull'articolo!

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Icona caricamento

. . .