Siti web per hotel, cosa non può mancare?

Estate, aria di vacanze, qualcuno già le ha fatte, altri sono in trepida attesa e contano i giorni che li separano dal break tanto meritato. Ma che dire di te, che sei dietro al banco del tuo hotel e proprio in questo periodo dovresti avere il boom del lavoro? Hai dato un’occhiata al tuo sito web? Sei davvero sicuro che soddisfi le necessità e le aspettative del tuo target? Vediamo insieme se hai tutto l’occorrente e, in caso contrario, puoi contattarmi qui per realizzare il sito web perfetto per te.

Chi sei e perché ci sei


Il tuo sito web deve presentare la tua attività in modo accattivante, ma soprattutto speciale. La concorrenza è numerosa, ma cosa ti distingue davvero da tutte le altre strutture? Quale target vuoi servire? In quale modo comunichi, qual è il tuo tono di voce e la tua mission?

Ecco, tutte queste domande devono avere una risposta chiara e precisa, facilmente comprensibile attraverso la comunicazione del tuo marchio. I colori, i testi, le immagini, i video, gli elementi grafici, devono essere scelti allo scopo di differenziarti dalla concorrenza e comunicare chiaramente la risposta a questi quesiti.

Domande e risposte


L’utente che visita il tuo sito è spesso turbato da dubbi comuni a quelli dei tuoi clienti. La tua esperienza, accumulata in anni di attività, qui può fare davvero la differenza.
Non c’è nulla di più frustrante di girare in lungo e in largo tra le pagine di un sito web, per trovare la risposta ad una domanda, e forse non trovarla. Per evitare questo esiste la pagina delle FAQ. Qui puoi raccogliere tutte le domande e risposte più frequenti, così da battere la concorrenza sul tempo e soddisfare appieno la sete di informazioni del tuo visitatore.

La pagina delle FAQ ha, inoltre, il vantaggio di contribuire ad un buon posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca, grazie all’utilizzo delle parole chiave ed all’inserimento di domande e risposte presentate in modo colloquiale. Infatti sempre più utenti navigano rivolgendo direttamente domande al motore di ricerca, soprattutto con l’avvento degli assistenti vocali. Le persone vogliono risposte.

Attira l’attenzione con le offerte


C’è forse qualcosa di più accattivante di un bello sconto sulla prossima prenotazione? La possibilità di ottenere un servizio risparmiando fa gola a tutti, non fa eccezione il tuo potenziale cliente. Non essere tirchio, cerca di offrire uno sconto o una promozione che possa davvero essere accattivante. Uno sconto del 2, 3, 4 o 5% fa piuttosto il solletico su certe proposte. Se non vuoi che il tuo visitatore pensi: “si è sentito in dovere di fare un’offerta, ma è taccagno da paura”, cerca di essere credibile e attraente.

Quando avrai definito una promozione che valga la pena, piazzala sul tuo sito in un punto ben visibile ed assicurati che il messaggio arrivi forte e chiaro.

Mostra le camere in modo pratico e intelligente


L’utente visita il tuo sito per conoscere meglio la tua struttura, i servizi che offri e per le tue camere. Presenta queste ultime in modo intelligente e semplice. Crea una pagina apposta, con dei filtri di ricerca, in cui il visitatore possa inserire le proprie necessità per visualizzare ciò che davvero gli serve, quindi assicurati che sia possibile confrontare le soluzioni in un colpo d’occhio, senza dover cliccare ed aprire altre schede o pagine che rendono questa fase dispersiva, a meno che il tuo potenziale cliente non voglia davvero ulteriori informazioni su quella camera specifica, in tal caso puoi prevedere un pulsante che rimandi a maggiori dettagli.

Rendi facile contattare la tua struttura


Alcune persone preferiscono parlare a voce con i proprietari o gli addetti dell’hotel, sia per prenotare, sia per trovare risposta ad alcune domande specifiche. Quindi colloca in un posto ben visibile e senza distrazioni il tuo numero di telefono (su mobile dovresti avere un pulsante che ti consenta di chiamare direttamente la struttura) e assicurati che la sezione dei contatti sia facilmente raggiungibile e sia comodo inviare una e-mail per richiedere informazioni.

Attrazioni, attività e posizione della struttura


Sul tuo sito web presenta i servizi, le attività e le attrazioni offerte sia dalla tua struttura che dall’ambiente che ti circonda. Aiutati anche con una bella mappa interattiva per mostrare sia la tua posizione geografica, sia le attrazioni ed i servizi esterni offerti dalla zona, così l’utente potrà raggiungerti facilmente, ma anche sapere in anticipo come muoversi e organizzare le proprie giornate. Dove sono bar, discoteche, spiagge, negozi particolarmente apprezzati? In certi casi queste caratteristiche fanno pendere l’ago della bilancia verso la tua struttura, piuttosto che un’altra, magari più vicina ai servizi della città, oppure più lontana dalla confusione, se il tuo potenziale cliente cerca un po’ di pace e serenità.

Concludi con un modulo di prenotazione chiaro


Il tuo obiettivo finale è convincere l’utente a prenotare nel tuo hotel, quindi devi avere un modulo di prenotazione visibile e facilmente compilabile. Non lasciare spazio a dubbi, non esagerare con i campi e assicurati che le condizioni di cancellazione e i prezzi siano ben visibili. Al termine dell’operazione fai sì che il sistema invii in automatico una e-mail di riepilogo della prenotazione, che il tuo nuovo cliente potrà consultare in qualunque momento.

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

Commenti

Il tuo giudizio è importante! Commenta qui sotto.

Lascia per primo un commento sull'articolo!

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Icona caricamento

. . .